Per offrirti il miglior servizio possibile Assiteck utilizza i cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookie.

Caldaie

Assistenza e Manutenzione Caldaie

Riscaldamento

Lavaggio Impianti di Riscaldamento, per ottenere il massimo rendimento da qualsiasi impianto.

Climatizzatori

Installazione, manutenzione ed assistenza

Solare Termico

Assistenza impianti Solari Termici

Assiteck

Al servizio del vostro benessere in tutte le stagioni.

Centro assistenza autorizzato e certificato

per i seguenti marchi...

Hermann Saunier Duval - Cordivari - Savio Caldaie - Emmeti - Ferroli - Fer

Chiama subito per fissare un appuntamento

Assiteck opera a Vicenza, Padova e provincie nel settore dell'assistenza e della manutenzione di caldaie a gas, climatizzatori e sistemi solari termici.

E' tempo di pulizia

Lavaggio Impianti di Riscaldamento

Questo è il periodo giusto!

L'arrivo della bella stagione, lo spegnimento delle caldaie e la prossima accensione dei climatizzatori, rendono questo periodo il più adatto per effettuare una pulizia degli impianti di riscladamento e condizionamneto, delle caldaie e dei climatizzatori e dei pannelli solari. Per arrivare nei periodi in cui serviranno maggiormente già preparati ed in piena efficienza.

Il lavaggio dell'impianto ed il successivo trattamento dell'acqua può essere effettuato in qualsiasi momento., e diventa obbligatorio quando si installa una nuova caldaia, sia su impianto preesistente che su impianto nuovo.

Assiteck esegue lavaggi dell'impianto di riscaldamento domestico ed il trattamento dell'acqua in conformità a quanto stabilito dal DPR 59 / 09

COSA

In queste righe affrontiamo brevemente il tema del trattamento dell'acqua degli impianti di riscaldamento. L'acqua è il liquido che circola nei nostri impianti di riscaldamento e nei nostri termosifoni, si usa l'acqua essenzialmente perchè a basso costo e facilmente reperibile. Ma l'acqua così com'è, presenta alcune proprietà chimiche che non sono l'ideale per questa applicazione. Per avere il liquido ottimale basta "trattare" l'acqua che c'è nei nostri impianti.
Il "trattamento" dell'acqua consiste semplicemente nell'aggiungere una modica quantità di un prodotto specifico pulitore per fanghi

Il trattamento dell'acqua di un impianto di riscaldamento deve essere preceduto da un efficacie lavaggio dell'impianto stesso, eseguito con prodotti chimici adeguati quali.

QUANDO

Il lavaggio dell'impianto ed il successivo trattamento dell'acqua può essere effettuato in qualsiasi momento, e diventa obbligatorio quando si installa una nuova caldaia, sia su impianto preesistente che su impianto nuovo.

PERCHÈ

Vi sono tre ordini di motivazioni per procedere con il lavaggio dell'impianto ed il successivo trattamento dell'acqua:

  1. Prevenire o risolvere i problemi per l'impianto e per le caldaie, soprattutto a condensazione. I problemi sono quelli derivanti da:
        - corrosioni, generalizzate e puntiformi,
        - depositi di calcare e incrostazioni,
        - formazione di alghe (per impianti a pannelli radianti, e basse temperature).
  2. Ottemperare ai requisiti legislativi:DL 195 (05) e DL 311 (06) resi attuativi dal DPR 59 (09), che all'articolo 4 comma 14 indica chiaramente l'obbligatorietà di questo intervento.
  3. Risparmiare denaro:questo intervento fa risparmiare denaro sia direttamente in termini di combustibile, sia aumentando la durata e l'efficienza dell'impianto, e riducendo le necessità di interventi di manutenzione. Sebbene sia difficile calcolare con precisione l'entità del risparmio, date le numerose variabili in gioco, alcuni studi indicano che, con un trattamento ben eseguito e con prodotti idonei, si risparmia, come minino, il 2.5% di combustibile, ma si può arrivare anche al 10% ed oltre, se si partiva da un impianto molto sporco.